Cerca Su Bloo
giovedì 17 maggio 2012
Italia,

Legalizzazione Marijuana, il PD presenta DDL: Italia nuova Olanda?

La Lega accusa il Pd di voler legalizzare l’uso della Marijuana. Ma è realmente così? Il senatore Ferrante spiega il suo DDL e l’uso della canapa indiana.

Tra sospette stangate, richieste di equità, sacrifici, critiche e qualche applauso, ad essere al centro della scena in questi ultimi giorni troviamo il governo Monti e la sua “batosta Salva Italia”, una finanziaria che secondo l’ufficio studi della Cgia di Mestre dovrebbe costare, se tutto gira per il verso giusto, la bellezza di 635 € a famiglia. Tuttavia, nonostante, questa “amara medicina”, molti italiani sono riusciti a trovare, nella baraonda politica post manovra, dichiarazioni motivo di sentimenti variabili tra la felicità e l’ilarità più “spinta”.

Protagonista è la senatrice della Lega Nord, Irene Aderenti, che secondo le principali agenzie stampa avrebbe affermato: “Il presidente Monti in Senato ha dichiarato che la manovra del suo governo è giusta perché è stata apprezzata dai mercati internazionali. Non meglio precisati organismi europei ci dicono cosa dobbiamo subire inviandoci dei fax direttamente da Bruxelles, come Bossi disse quasi profeticamente già nel 1998. Ebbene, a fronte della grave crisi finanziaria internazionale che sta investendo da tempo la zona Euro, a fronte di una manovra tremenda che non risolleverà il Paese, ma certamente danneggerà famiglie, lavoratori e imprese del nord a favore di banche e tecnocrati europei, mentre la Lega sta responsabilmente difendendo la sua gente, cosa fa il Pd? Tramite i suoi senatori sta depositando un ddl volto a legalizzare la coltivazione a fini di commercio, l’acquisto, la produzione e la vendita di cannabis e di prodotti da essa derivati. Mi pare che questo ddl, così come la proposta di regalare la cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia, sia l’ultimo dei problemi che i cittadini sentono come urgente. Il Pd si è proprio ridotto alla canna”.

A queste dichiarazioni, immediatamente rimbalzate sui principali social network, in molti, forse un pò troppo frettolosamente, hanno immediatamente esultato, sperando che l’Italia potesse diventare una nuova Olanda, altri invece, maggiormente documentati hanno sin da subito spento ogni speranza. Il Pd vuole realmente legalizzare l’uso ed il commercio della Marijuana?

La risposta è NO, o meglio, certamente non per fumare spinelli. Roberto dalla Seta e Francesco Ferrante, due senatori del PD, hanno infatti, si depositato un testo atto a regolare il commercio della Marijuana, ma come si evince dal titolo: “Norme per la legalizzazione dei derivati della cannabis indica”, non intendono assolutamente legalizzarne l’uso, quanto la coltivazione di canapa indiana, pianta storicamente utilizzata per la creazione dei più disparati oggetti, dai capi d’abbigliamento fino ad arrivare addirittura alla produzione di biocarburante.

Il Senatore Ferrante intervistato ha infatti spiegato: “La canapa e’ un’antica risorsa rinnovabile di primaria importanza per un futuro sostenibile, che cresce senza diserbanti n‚ concimi chimici, e puó essere trasformata in un’infinità di prodotti: carta, tessuti, materiali per la bio-edilizia o per l’industria automobilistica, cosmetici, integratori alimentari, combustibile, prodotti terapeutici e altri ancora’. Il settore e’ pero’ caratterizzato da un’organizzazione di imprese piccole e medie. La canapa e’ un prezioso alleato per lo sviluppo di prodotti piú ecologici e soprattutto di elevato standard qualitativo. ‘Coltivando la canapa e consumandone i prodotti possiamo sostenere le produzioni locali, salvaguardando il territorio, le piccole economie, e soprattutto la salute dell’uomo e dell’ambiente”.

Insomma legalizzazione rimandata a data da destinarsi.

Condividi questa pagina con i tuoi amici

Altri argomenti: ,