
Youssou N’DourMancano ormai pochi giorni alle elezioni presidenziali in Senegal e la tensione aumenta ora dopo ora.
Le ultime notizie che arrivano da Dakar parlano di violenti scontri tra la polizia e i manifestanti, durante i quali sarebbe rimasto ferito Youssou N’Dour, musicista senegalese di fama internazionale, nonché tra i principali oppositori dell’attuale presidente Abdoulaye Wade.
N’Dour è stato ferito ad una gamba domenica scorsa e successivamente ricoverato in ospedale, anche se non si conoscono i dettagli dell’incidente, né la sua prognosi.
E’ da gennaio che i manifestanti protestano – sei sono morti negli scontri – contro una decisione della Corte Costituzionale del Senegal, che ha permesso a Wade, in carica dal 2000, di ricandidarsi per la terza volta, respingendo invece la candidatura di Youssou N’Dour, che non avrebbe raccolto abbastanza firme per potersi presentare.
APPROFONDIMENTO: Elezioni in Senegal: Youssou N’Dour non potrà candidarsi, Wade sì
L’artista senegalese, tra i fondatori del movimento politico Fekke Ma Ci Bolle (letteralmente “Sono Coinvolto”) è molto amato dai suoi concittadini e da sempre è impegnato nel sociale e in prima linea contro la “dittatura mascherata” del presidente Wade.
Famosissimo in patria, ha raggiunto la consacrazione internazionale nel 1994 con il celebre brano “7 Seconds”, cantato insieme a Neneh Cherry, che ha venduto oltre 1.500.000 di copie.
Alle elezioni il vecchio presidente se la dovrà vedere con ben altri 13 candidati, che pur non godendo della popolarità di Youssou N’Dour, probabilmente riusciranno a non fargli raggiungere la maggioranza assoluta.
Condividi questa pagina con i tuoi amici
Cerca Su Bloo 












































