Contenuti: 2 consigli + 1 raccomandazione per il tuo 2020

ragazza pronta ad applicare consigli sui contenuti del 2020
Contenuti: 2 consigli + 1 raccomandazione per il tuo 2020 1080 628 Anna Lisa Di Vincenzo

Avrai fatto sicuramente tanti buoni propositi per questo 2020. Scommetto che questa settimana sei anche impegnato in una dieta detox.

E allora potevano mancare i consigli e le raccomandazioni per un nuovo anno all’insegna dei contenuti?

Primo consiglio? Un tool!

Avrai già in mano il tuo piano editoriale su cui svetta un bel 2020, ma i vecchi contenuti? No, non buttarli via come raccomanderebbe una massima della saggezza popolare.

Possono ancora rivivere. E per aiutarti a rinverdirli, ti viene in soccorso il primo tool consigliato.

Il Content Audit è un’attività fondamentale per far funzionare un blog. Ci sono, infatti, degli articoli evergreen che, con qualche piccola modifica, possono allungare il loro ciclo di vita.

Screaming Frog SEO Spider è uno strumento che va a muoversi tra meta description, pagine 404, titoli e aspetti SEO fondamentali per un blog: con questo software potrai fare un check completo dei tuoi contenuti, migliorarli e dargli nuovo slancio.

E poi un libro…

Pensavi di non dover studiare in questo 2020?

E invece ti tocca. Soprattutto se vuoi tenerti al passo con le ultime tendenze e i prossimi trend.

Quest’anno così tondo sarà infatti centrato sulla User Experience, da un punto di vista tecnico e grafico, ma anche per la scrittura. L’utente, la persona, rimane il fulcro centrale di ogni comunicazione e le nostre parole devono abbracciarlo e condurlo verso l’obiettivo in modo semplice, piacevole, magari anche divertente.

Fai spazio sulla tua scrivania a #UX WRITER di Alice Morrone, per me il miglior libro in italiano (scritto da un’italiana) sulla scrittura in ottica ux: pratico, ben scritto e molto molto interessante.

+ la raccomandazione

E infine, una raccomandazione per questo nuovo anno di studio e lavoro.

Sii sempre curioso: non sentirti arrivato, non pensare di conoscere fino in fondo il tuo mondo, appassionati a qualcosa che prima non avevi mai considerato, allarga i tuoi orizzonti.

Per i creativi, ma anche per i cittadini del mondo attuale, la cultura è l’unico vero antidoto contro l’opacità.

RISORSE

Vuoi costruire un’identità aziendale unica, comunicare con le giuste parole, individuare i tuoi migliori clienti e trovare nuovi modi per acquisirne di più? Allora scopri subito il nostro Metodo Human Marketing!

Condividi questo articolo con un amico o un collega

Anna Lisa Di Vincenzo

Copywriter freelance, divoratrice di libri e accumulatrice seriale di borse, bottoni vintage e stoffe a pois. Laureata in Scienze dell'Informazione a Parma, specializzata in Informazione Editoria e Giornalismo a Roma con una tesi sul Marketing dell'Editoria, ha fatto del Content Management uno strumento per far emergere la sua anima ottocentesca nel mondo contemporaneo.