8 momenti importanti della storia del marketing

8 momenti importanti della storia del marketing 1024 508 G. Luca Propato

Quello che oggi conosciamo come marketing è il risultato di un percorso di tanti anni. Il mio obiettivo, con questo articolo, è trattare alcuni momenti fondamentali che hanno contribuito a plasmare l’attuale sistema di strategie e tattiche per la promozione di aziende, prodotti e servizi.

Essere a conoscenza di questi episodi potrebbe essere una fonte di ispirazione e, perché no, aiutarti a rendere più interessanti le tue chiacchierate con colleghi e clienti.

Per cui andiamo a scoprire insieme 8 momenti che hanno contribuito a rendere il marketing quel processo oggi fondamentale per la crescita e l’evoluzione di ogni azienda e brand oggi esistente.

1. Invenzione della stampa

L’invenzione della stampa a caratteri mobili nel XV secolo ha permesso la diffusione di idee e informazioni su larga scala, aprendo la strada a marketing, pubblicità e quindi alle strategie di promozione dei prodotti.

2. Industrializzazione

L’industrializzazione del XVIII e XIX secolo ha portato alla produzione di massa di prodotti e alla nascita delle grandi catene di distribuzione, creando la necessità di promuovere i prodotti a livello nazionale e internazionale.

3. Radio e Televisione

La nascita della radio e della televisione nel XX secolo ha fornito nuove opportunità per la promozione dei prodotti, offrendo un mezzo per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. In particolare, con la televisione a colori negli anni ’70, sono nate nuove opportunità per pubblicizzare prodotti, raggiungendo ancora più persone grazie all’interesse e alla diffusione ancora più crescente nei confronti di questo media.

4. Era Digitale

L’avvento dell’era digitale negli anni ’90 ha rivoluzionato il modo in cui le aziende promuovono i loro prodotti e servizi, offrendo nuove opportunità di marketing attraverso il web, i social media e altre forme di comunicazione digitale.

5. Dispositivi Mobili

Telefoni cellulari prima, e smartphone e tablet dopo, hanno cambiato il modo in cui i consumatori interagiscono con le aziende, con le informazioni e con le altre persone, offrendo nuove opportunità di marketing attraverso le app, l’invio di messaggi, la fruizione dei siti web da qualsiasi luogo e in ogni momento, l’uso dei social media.

6. Content Marketing

Il marketing dei contenuti, ovvero la creazione e la diffusione di contenuti informativi e di valore per attrarre e creare un legame con un pubblico specifico, è diventato una strategia importante negli ultimi anni. Il content marketing, a differenza delle varie forme di pubblicità a pagamento, con “effetti più temporanei”, è un mezzo di crescita aziendale che permette di costruire relazioni a lungo termine con la clientela.

7. Influencer Marketing

Negli ultimi anni l’influencer marketing, cioè la promozione dei prodotti attraverso persone che hanno un grande seguito sui social media o che sono considerate autorità nel loro campo, è diventato una strategia che ha rivoluzionato l’approccio dei consumatori con i brand, andando in alcuni casi a sostituire i grandi testimonial tradizionali, come personaggi provenienti dallo sport o dal mondo dello spettacolo.

8. Pandemia

Ci ho pensato su un po’ prima di annoverare questo punto. Però, oggi a distanza di due anni dall’inizio della pandemia di COVID-19, non possiamo nascondere che ha avuto un impatto significativo sull’approccio alla vendita di prodotti e servizi, spingendo molte aziende a rivedere le proprie strategie di marketing per permettere l’acquisto online e la consegna a domicilio. L’e-commerce è cresciuto rapidamente negli ultimi 2 anni, molto più di quello che sarebbe accaduto in un momento “normale”, diventando una importante attività strategica di molte imprese che non lo avrebbero preso in considerazione, se non tra qualche anno. È cambiato anche l’approccio al mondo del lavoro e con esso anche al marketing, in cui da una fase di smart working forzato, siamo passati al fatto che videocall ed eventi a distanza sono la normalità.

Si conclude così questo breve ma intenso viaggio nella storia del marketing. Ovviamente un solo articolo non può essere esaustivo e non è possibile riassumere tutti i punti più importanti che si sono susseguiti negli anni, ma mi auguro che sia stato per te un interessante punto di partenza.

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