Blog

Chi sono le personas?

Chi sono le personas? 1200 506 G. Luca Propato

Giulio ha 23 anni, si è appena laureato in Scienze della Comunicazione, usa i social network, è attento alle nuove tecnologie e alle tendenze del momento, vorrebbe lavorare nel settore…

C’era una volta il Blog: la storia del diario in rete

C’era una volta il Blog: la storia del diario in rete 700 467 Anna Lisa Di Vincenzo

Il blog sta per compiere 20 anni ma la sua storia, pur essendo breve, è densa di eventi e di sviluppi inaspettati e inarrestabili. Riviviamola insieme in questa favola del…

Definizione del target ed età: pensare oltre i Millennials e le Generazioni

Definizione del target ed età: pensare oltre i Millennials e le Generazioni 700 467 Alessia Anardu

La definizione del target è uno dei lavori più difficili per chi fa marketing e comunicazione: richiede doti di analisi ma anche di immaginazione, a volte piuttosto astratta.

Curriculum Vitae: 10 suggerimenti utili per non essere cestinati

Curriculum Vitae: 10 suggerimenti utili per non essere cestinati 700 400 Anna Lisa Di Vincenzo

Il momento della stesura del curriculum vitae corrisponde spesso a quel periodo di incertezza e ansia che si attraversa alla fine di un corso di studi, quando non si è…

Scrivere per il web: 3 cose che un copywriter non dovrebbe mai fare

Scrivere per il web: 3 cose che un copywriter non dovrebbe mai fare 700 400 Anna Lisa Di Vincenzo

Trovarsi davanti un foglio bianco o un cursore lampeggiante può creare la stessa ansia da ispirazione, ma ci sono differenze sostanziali nella stesura: in questo articolo ti dirò cosa devi…

Copyright e diritto d’autore: che cosa è, a che cosa serve

Copyright e diritto d’autore: che cosa è, a che cosa serve 1000 571 Francesca Garreffa

Se il tuo settore professionale è il marketing, l’editoria o la grafica pubblicitaria, è probabile che tu abbia sentito parlare spesso di diritto d’autore. Pubblicando frequentemente contenuti testuali o visivi…

Il ruolo dei marchi e brevetti nella crescita economica

Il ruolo dei marchi e brevetti nella crescita economica 700 400 Francesca Garreffa

Più del 42% dell’attività economica totale dell’Unione europea è generato da industrie ad alta intensità di proprietà intellettuale. Durante il periodo 2011-2013, tali industrie hanno offerto un impiego a circa…

Il benessere psicologico dei consumatori: acquisti esperienziali o materiali?

Il benessere psicologico dei consumatori: acquisti esperienziali o materiali? 700 400 Silvia Ferrara

Il benessere psicologico è associato alla soddisfazione di bisogni individuali e sociali. Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Salute questo si verifica quando un individuo o un gruppo sono capaci…

Inserzioni su Facebook: 10 consigli per una comunicazione efficace

Inserzioni su Facebook: 10 consigli per una comunicazione efficace 700 400 Laura Lombardi

Ti sarà certo capitato di imbatterti in guide online più o meno strutturate che forniscono consigli su come creare inserzioni su Facebook e realizzare campagne di online advertising di successo,…

Ricerche di marketing: come studiare i processi inconsci dei consumatori

Ricerche di marketing: come studiare i processi inconsci dei consumatori 700 400 Silvia Ferrara

Le ricerche di marketing tradizionale analizzano solo le risposte verbali e i processi consapevoli che i consumatori sono in grado di comprendere, analizzare ed esporre verbalmente. Il neuromarketing, invece, misura…

Come fare Personal Branding con lo Storytelling

Come fare Personal Branding con lo Storytelling 700 400 G. Luca Propato

Perché è importante raccontare la tua storia?  Per dare una spinta al tuo personal brand e alla tua crescita professionale e personale puoi ricorrere a uno strumento narrativo potentissimo: lo…

Personal branding: cos’è, a cosa serve e perché è importante

Personal branding: cos’è, a cosa serve e perché è importante 700 400 G. Luca Propato

Cos’è il personal branding? A che cosa serve? In questo articolo ti spieghiamo come può essere utilizzato a fini personali e professionali e perché è importante puntare sulla valorizzazione della…

5 idee per gestire meglio il tuo tempo

5 idee per gestire meglio il tuo tempo 700 400 G. Cacciotti

In un’epoca in cui le ore scorrono senza sosta, diventa una necessità gestire meglio il tempo a disposizione, saperlo ottimizzare e programmare: uno dei modi per farlo è quello di…

Cos’è il Neuromarketing e perchè si usa

Cos’è il Neuromarketing e perchè si usa 525 300 Silvia Ferrara

Il Neuromarketing è la disciplina che si prefigge di illustrare i meccanismi che intervengono nel cervello umano in risposta ad alcuni stimoli relativi a prodotti, marche o pubblicità, con l’obiettivo…

Come finanziare la tua start-up con i fondi europei

Come finanziare la tua start-up con i fondi europei 700 400 Francesca Garreffa

Sei un giovane imprenditore e stai per dare vita alla tua start-up? Se hai già trovato la tua idea vincente e preparato un business plan in grado di evidenziare i…

Corso post laurea: quale scegliere?

Corso post laurea: quale scegliere? 1024 554 Dario Spagnolli

Hai terminato il tuo percorso universitario e stai pensando di frequentare un corso post laurea? Sei alla ricerca di una formazione che possa aiutarti a trovare lavoro o che sia…