Blog

fondatori di sensecatch esperti di neuromarketing

Neuromarketing: l’intervista a Andrea Ciceri e Giulia Songa di SenseCatch

Neuromarketing: l’intervista a Andrea Ciceri e Giulia Songa di SenseCatch 1080 630 G. Luca Propato

Analizzare le emozioni con metodi scientifici. Sembrerebbe un controsenso, ma è quello che viene fatto dal neuromarketing, visto che a guidare i nostri comportamenti d’acquisto sono molto spesso delle motivazioni…

persone impegnate a raccontare una storia

3 consigli per raccontare una storia: il caso The OA

3 consigli per raccontare una storia: il caso The OA 1200 630 Giorgio Reclama

In questo articolo ti rivelo di 3 consigli per raccontare una storia in grado di coinvolgere il tuo pubblico. Ti parlo di 3 stratagemmi narrativi che hanno permesso a “The…

locandina fyre festival

Fyre Festival: la festa più virale (MAI) avvenuta

Fyre Festival: la festa più virale (MAI) avvenuta 1200 630 Carmela Parisi

È stato sulla bocca di tutti per 10 mesi, uno degli hashtag più utilizzati al mondo, il suo colore arancione ha spopolato tra le bacheche degli influencer. Netflix, con il…

famiglia che scatta un selfie di natale da pubblicare sul web

Il Natale sul web: shopping, foto e gruppi Whatsapp

Il Natale sul web: shopping, foto e gruppi Whatsapp 1200 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Mancano pochi giorni ormai a Natale. Siamo pronti a pranzi epocali, pacchetti e dolciumi, alle solite domande (indesiderate) dei parenti e agli abbracci. Ma cosa succede nel frattempo online?

Ragazza al pc che usa tool per creare video

3 tool per creare video per la tua comunicazione social

3 tool per creare video per la tua comunicazione social 1200 630 Virginia Capoluongo

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione del video. Secondo le previsioni per il 2019, anche il prossimo anno le immagini in movimento occuperanno un posto di primo piano nel…

Le leve della persuasione in azione: una donna che persuade un uomo con una mela.

Le 7 Leve della Persuasione: come il nostro cervello è influenzato nel dire sì

Le 7 Leve della Persuasione: come il nostro cervello è influenzato nel dire sì 1200 630 Alessandra Fratoni

Dopo aver partecipato al seminario della Bloo Academy sulla Comunicazione Efficace, sono stata catturata dal tema della persuasione e dalle leve psicologiche che influenzano il nostro comportamento. Per questo motivo,…

Foto di donna con diverse espressioni facciali, metafora perfetta del concetto di tono di voce.

Il Tono di Voce di un Brand: avere personalità senza tirarsela

Il Tono di Voce di un Brand: avere personalità senza tirarsela 1200 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Come le persone, anche i Brand hanno una propria personalità. O meglio, dovrebbero. Esserne sprovvisti vuol dire mimetizzarsi sul mercato, rimanere anonimi e non essere riconosciuti da potenziali clienti interessati.…

Crisis Management: la crisi che diventa opportunità

Crisis Management: la crisi che diventa opportunità 1200 630 Gianfranco Marramiero

Il crisis management nasce molti anni prima dell’avvento dei social media. Al concetto stesso di impresa è connaturata la possibilità di dover gestire una crisi: il punto è far sì…

comunicazione-non-verbale

3 consigli utili sulla comunicazione non verbale

3 consigli utili sulla comunicazione non verbale 1200 630 Gianfranco Marramiero

Il nostro corpo parla. Certo, le parole sono importanti, ma anche la postura, lo sguardo e la voce hanno un ruolo molto importante nella comunicazione.

Immagini per il blog: quali scegliere e come ottimizzarle al meglio

Immagini per il blog: quali scegliere e come ottimizzarle al meglio 1200 630 Giorgio Reclama

Se anche tu hai un blog, sai bene che un articolo non è pronto per essere pubblicato nel momento stesso in cui hai terminato di scriverlo. Bisogna scegliere infatti le…

parole-killer-comunicazione

Le Parole Killer della comunicazione

Le Parole Killer della comunicazione 1200 630 Gianfranco Marramiero

Ogni giorno, nel parlato e nello scritto, sono tanti i dettagli che condizionano l’effettiva riuscita della comunicazione: la gestualità, la postura, il tono di voce, la mimica facciale e, ovviamente,…

Il Pixel di Facebook: tutto quello che c’è da sapere

Il Pixel di Facebook: tutto quello che c’è da sapere 1200 630 Mirko Maiorano

Quando si parla di Facebook, un Pixel non è l’unità di misura dello schermo di uno smartphone, bensì uno degli strumenti più importanti per creare campagne pubblicitarie efficaci sulla piattaforma…

Pagina Chi siamo: 5 errori da non commettere

Pagina Chi siamo: 5 errori da non commettere 1200 630 G. Luca Propato

“Chi siamo”. È questa la prima voce che troviamo nel menu della maggior parte dei siti web. Si tratta della pagina che ha il compito di presentare, a chi per…

copyright-immagini

Copyright delle immagini: come scegliere le risorse giuste senza rischi

Copyright delle immagini: come scegliere le risorse giuste senza rischi 1200 630 Virginia Capoluongo

Se ogni giorno crei contenuti per il web sarai spesso alla ricerca delle immagini giuste. Ma controlli sempre che le risorse scelte non siano coperte da copyright?

Come realizzare una Landing Page che converte

Come realizzare una Landing Page che converte 1200 630 G. Luca Propato

Negli ultimi anni, il termine “Landing Page” è entrato a far parte del vocabolario di molti imprenditori e professionisti. Se fino a qualche tempo fa, a parlare di “pagine d’atterraggio”…

Starbucks a Milano: che cosa è successo in un mese?

Starbucks a Milano: che cosa è successo in un mese? 1200 630 Carmela Parisi

Il “tempio del caffè”, così come lo hanno rinominato, ha aperto un mese fa nella patria dell’espresso.

Ragazza al cinema

Come scrivere una newsletter efficace: la Soap Opera Sequence

Come scrivere una newsletter efficace: la Soap Opera Sequence 1200 630 Giorgio Reclama

Parlare di e-mail marketing nel 2018 potrebbe sembrare anacronistico e fuori luogo. Il tasso di apertura medio di una newsletter è del 20.81% e la percentuale di click su link…

Comunicazione efficace: l’intervista a Gianfranco Marramiero

Comunicazione efficace: l’intervista a Gianfranco Marramiero 1080 630 Carmela Parisi

Gianfranco Marramiero è consulente e responsabile delle Pubbliche Relazioni per Bloo, ma è anche la nostra anima zen, che ci suggerisce le parole migliori da utilizzare e la prospettiva giusta…

Visual Hammer: un martello per la tua comunicazione

Visual Hammer: un martello per la tua comunicazione 1200 630 Virginia Capoluongo

Quando si affronta il tema del posizionamento di un brand, è necessario parlare anche degli aspetti che coinvolgono la comunicazione visiva. Una celebre canzone degli anni ’60 direbbe “Datemi un…

copywriting-chatbot

Copywriting e chatbot: il volto “umano” dell’azienda

Copywriting e chatbot: il volto “umano” dell’azienda 1200 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Sei in grado di distinguere quando a risponderti in chat è una persona in carne ed ossa o un bot? Se la risposta è no, allora vuol dire che il…

Chatbot: le nuove prospettive del marketing digitale

Chatbot: le nuove prospettive del marketing digitale 1200 630 Giorgio Reclama

Qualche mese fa ero su Facebook Messenger, stavo parlando con il servizio clienti di un noto brand, chiedendo alcune informazioni aggiuntive su un servizio a cui volevo abbonarmi. Dall’altra parte…