Blog

Visual Hammer: un martello per la tua comunicazione

Visual Hammer: un martello per la tua comunicazione1200630 Virginia Capoluongo

Quando si affronta il tema del posizionamento di un brand, è necessario parlare anche degli aspetti che coinvolgono la comunicazione visiva. Una celebre canzone degli anni ’60 direbbe “Datemi un…

copywriting-chatbot

Copywriting e chatbot: il volto “umano” dell’azienda

Copywriting e chatbot: il volto “umano” dell’azienda1200630 Anna Lisa Di Vincenzo

Sei in grado di distinguere quando a risponderti in chat è una persona in carne ed ossa o un bot? Se la risposta è no, allora vuol dire che il…

Chatbot: le nuove prospettive del marketing digitale

Chatbot: le nuove prospettive del marketing digitale1200630 Giorgio Reclama

Qualche mese fa ero su Facebook Messenger, stavo parlando con il servizio clienti di un noto brand, chiedendo alcune informazioni aggiuntive su un servizio a cui volevo abbonarmi. Dall’altra parte…

Come scrivere il giusto incipit per i tuoi articoli

Come scrivere il giusto incipit per i tuoi articoli1200630 Anna Lisa Di Vincenzo

Cesare Pavese scriveva che “l’unica gioia al mondo è cominciare”, ma quando parliamo di articoli non è proprio così. Iniziare la scrittura di un blog post è la fase più…

persona che guarda un video senza sottotitoli su Youtube

Come mettere i sottotitoli su Youtube e Facebook

Come mettere i sottotitoli su Youtube e Facebook1200630 Giorgio Reclama

Se utilizzi i video per comunicare, ti sarai sicuramente chiesto, almeno una volta, qual è il metodo più semplice ed efficace per aggiungere i sottotitoli. In questa guida voglio spiegarti…

I tool che non possono mancare sulla scrivania del copywriter

I tool che non possono mancare sulla scrivania del copywriter1200630 Anna Lisa Di Vincenzo

Esistono milioni di tool, ma quali sono quelli che possono davvero essere utili al copywriter? Qui ho raccolto quelli che possono aiutarti a scrivere testi indimenticabili.

Come scegliere il giusto canale di comunicazione per i tuoi contenuti

Come scegliere il giusto canale di comunicazione per i tuoi contenuti1200630 Anna Lisa Di Vincenzo

Sito web, contenuti, diversi social a disposizione. Come combinare questo puzzle di risorse e spazi virtuali per ottenere un risultato ottimale? Scegliendo il canale giusto per il racconto della tua…

Schermata profilo Linkedin

Come migliorare il profilo LinkedIn e aumentare la tua visibilità

Come migliorare il profilo LinkedIn e aumentare la tua visibilità1200630 Giorgio Reclama

LinkedIn è senza dubbio il social media per eccellenza quando si parla di lavoro e business.

instagram tv

Instagram TV (IGTV): il futuro della comunicazione è già qui?

Instagram TV (IGTV): il futuro della comunicazione è già qui?1200630 Giorgio Reclama

Il 20 giugno 2018 è uscita la Instagram TV, una nuova piattaforma introdotta in casa Instagram.

5 libri che il copywriter deve mettere in valigia

5 libri che il copywriter deve mettere in valigia1200630 Anna Lisa Di Vincenzo

L’estate è il momento perfetto per rilassarsi e leggere un buon libro, che sia un romanzo o un testo interessante dal punto di vista professionale. In questo articolo troverai 5…

brand storytelling

Le 9 storie che un brand può raccontare

Le 9 storie che un brand può raccontare1200506 Giorgio Reclama

Raccontare un brand attraverso i contenuti narrativi è oggi una delle modalità più efficaci per costruire una relazione autentica e duratura con i propri consumatori.

Microcopy e user experience: le parole per le persone

Microcopy e user experience: le parole per le persone1200506 Anna Lisa Di Vincenzo

Sei appena atterrato su un nuovo sito: leggi il testo in apertura, scorri il Menu, ti viene proposto di iscriverti alla Newsletter, fai un acquisto. In tutti questi passaggi a…

Le regole del social advertising valgono per tutti, tranne per gli influencer?

Le regole del social advertising valgono per tutti, tranne per gli influencer?1200506 Carmela Parisi

L’enorme quantità di post sponsorizzati, o che pubblicizzano prodotti spediti gratuitamente, ha creato un vero e proprio Far West, in cui manca la figura dello sceriffo: ma i Social Media…

Le 5 cose da NON fare sui social media

Le 5 cose da NON fare sui social media1200506 G. Luca Propato

L’estate è ormai alle porte e come ogni anno i social media iniziano a popolarsi di contenuti multimediali freschi e dal sapore creativo.

ragazzi in un supermercato

Come raccontare un brand: il caso Conad vs Intermarché

Come raccontare un brand: il caso Conad vs Intermarché1200506 Giorgio Reclama

Di ritorno da un weekend formativo tra i banchi della Bloo Academy, voglio oggi condividere con chi non ha partecipato al corso di Copywriting & Blogging, alcune riflessioni tratte dal…

Come fare pubblicità su Instagram

Come fare pubblicità su Instagram1200506 G. Luca Propato

Nel mondo digital, uno dei dubbi più diffusi negli ultimi mesi tra i non addetti ai lavori riguarda sicuramente la pubblicità a pagamento su Instagram.

Pensiero creativo: un processo razionale o inconscio?

Pensiero creativo: un processo razionale o inconscio?1200506 Anna Lisa Di Vincenzo

Esiste ancora l’idea che chi esercita un lavoro cosiddetto creativo sia vittima di visioni e folgorazioni. È davvero così o esistono dei metodi per stimolare il pensiero laterale?

Il Content Marketing per costruire relazioni con le persone

Il Content Marketing per costruire relazioni con le persone1200506 G. Luca Propato

Quando si pensa al marketing, a molti vengono subito in mente le pubblicità trasmesse in televisione e i banner che appaiono sui social media.

GDPR: che cos’è, chi riguarda e quali saranno le conseguenze della normativa

GDPR: che cos’è, chi riguarda e quali saranno le conseguenze della normativa1200506 Francesco Paradiso

Il countdown è quasi agli sgoccioli e manca pochissimo all’entrata in vigore del Regolamento UE 679/2016, noto ai più come GDPR (acronimo di General Data Protection Regulation).

Come usare Instagram per il business: guida per i brand

Come usare Instagram per il business: guida per i brand1200506 G. Luca Propato

Le persone sono costantemente connesse alla rete attraverso gli smartphone. La maggior parte delle decisioni d’acquisto avviene tramite la pubblicazione e la promozione sul web.

Growth Hacking e Cultura Digitale: l’intervista a Raffaele Gaito

Growth Hacking e Cultura Digitale: l’intervista a Raffaele Gaito1200506 G. Luca Propato

Si definisce multipotenziale, si allena per diventare Batman e ha scritto un libro che ha cambiato la percezione del Growth Hacking in Italia. Sto parlando di lui, Raffaele Gaito.