Blog

bambino che vuole volare con grande motivazione, come brand purpose

Brand Purpose: il perché (forte) delle aziende

Brand Purpose: il perché (forte) delle aziende 1200 628 Anna Lisa Di Vincenzo

“Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come”. Lo diceva Nietzsche, molto prima che si iniziasse a parlare di brand, mission e vision. E non possiamo dargli torto,…

mano con megafono per esempi di Tone of voice.

Tone of Voice: due esempi di brand per la tua strategia di marketing

Tone of Voice: due esempi di brand per la tua strategia di marketing 1200 628 Maria Elena Crusco

Jeans e t-shirt, abito gessato o tailleur e tacchi? Ogni giorno, scegliamo come presentarci agli altri. Il nostro modo di vestire comunica chi siamo, la nostra personalità e lo stile che…

riunione in ufficio con metodo scamper.

Metodo SCAMPER: 7 domande per uscire fuori dagli schemi

Metodo SCAMPER: 7 domande per uscire fuori dagli schemi 1200 628 Maria Elena Crusco

Qualche settimana fa abbiamo parlato del metodo Design Thinking: abbiamo visto come questo processo sia utile a risolvere un problema con creatività. Già, perché la creatività non è altro che…

ragazza con smartphone che evita contenuti da non postare sui social.

5 contenuti da NON postare sui tuoi social

5 contenuti da NON postare sui tuoi social 1200 628 Anna Lisa Di Vincenzo

Questo è un articolo all’incontrario. Non ti svelerò i contenuti definitivi da usare per crescere esponenzialmente sui social. Al contrario, ho preparato un elenco dei 5 contenuti che NON dovresti…

recruiter che valutano web reputation per annuncio di lavoro.

Una buona web reputation può aiutarti a trovare lavoro

Una buona web reputation può aiutarti a trovare lavoro 1200 628 Giorgia Sulli

La reputazione che abbiamo sul web rappresenta sempre più una componente distintiva dei processi di selezione del personale, eppure ancora oggi è spesso sottovalutata. Le foto che postiamo e i…

mani con post-it nel processo design thinking

Design Thinking: come risolvere un problema con creatività

Design Thinking: come risolvere un problema con creatività 1200 630 Maria Elena Crusco

Devi risolvere un problema e hai bisogno di nuove idee, ma non sai da dove iniziare. C’è un metodo che può fare al caso tuo. Hai mai sentito parlare del…

consulente alla scrivania a creare pubblico per Facebook ads

Come creare un pubblico su Facebook Ads: Pubblico Salvato, Personalizzato e Simile

Come creare un pubblico su Facebook Ads: Pubblico Salvato, Personalizzato e Simile 1200 630 Marco Mugnano

Creare un contenuto ben scritto e che stimoli la curiosità, stabilire il budget e i tempi della campagna: fatto. E il pubblico? Attenzione, questo è un passaggio fondamentale. Vediamo allora…

professionista a lavoro in una strategia di content marketing

Content Marketing: 3 tool per creare contenuti efficaci

Content Marketing: 3 tool per creare contenuti efficaci 1200 630 Maria Elena Crusco

Sei seduto davanti al tuo computer mentre aspetti che sopraggiunga la fatidica ispirazione a suggerirti che cosa scrivere. Poi inevitabilmente ti alzi e molli tutto. Quante volte ti sarà capitato?…

Yoast SEO per ottimizzare un articolo di blog

Yoast SEO: come ottimizzare un articolo di blog

Yoast SEO: come ottimizzare un articolo di blog 1200 630 Giorgia Sulli

Ci siamo. Hai deciso di creare il tuo blog su Wordpress. Hai scelto il template migliore, le immagini, il font e hai tante cose di cui parlare: le parole scorrono…

uomo al computer per scrivere un articolo di blog

Scrivere un articolo di blog: da dove iniziare?

Scrivere un articolo di blog: da dove iniziare? 1200 630 Giorgio Reclama

Hai creato un blog, vuoi scrivere il tuo primo articolo, ma non sai proprio da dove iniziare. Fai un respiro profondo e non scoraggiarti, sei in buona compagnia. Chiunque scrive…

Gamification per il marketing

Gamification e Marketing: quando le aziende giocano con i clienti

Gamification e Marketing: quando le aziende giocano con i clienti 1200 630 Giorgia Sulli

Immagina di essere in una nuova città. È ora di pranzo, hai fame e cerchi un posto dove mangiare. Apri una app sul tuo telefono e in pochi secondi trovi…

cuore che simboleggia amore per i brand che diventano lovemarks

I Lovemarks, o come innamorarsi di un brand

I Lovemarks, o come innamorarsi di un brand 1200 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Ho sempre amato la formula inglese “fall in love” o quella francese del “tombeur de femmes”. Secondo me rendono al meglio gli effetti di quel sentimento così forte e impetuoso…

copywriter al lavoro

Come diventare un copywriter

Come diventare un copywriter 1200 630 Giorgio Reclama

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente non è la prima volta che senti parlare di copywriting. Magari sei uno studente universitario con la passione per la scrittura. Oppure hai…

ragazza che si scatta un selfie da pubblicare sui social media

Come la comunicazione sui social media sta cambiando

Come la comunicazione sui social media sta cambiando 1200 630 Maria Elena Crusco

I social media sono una macchina complessa che viaggia alla velocità della luce. Questo è ormai un dato di fatto sia per i professionisti che per le aziende. Negli ultimi…

ragazza che legge romanzo per imparare a creare contenuti efficaci

5 romanzi da leggere per creare contenuti efficaci

5 romanzi da leggere per creare contenuti efficaci 1200 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Manuali, guide definitive e vademecum per imparare a scrivere testi coinvolgenti e interessanti. Non solo. I libri “tecnici” sono sicuramente utili, ma i segreti per creare contenuti che valgono sono…

mark zuckerberg durante facebook f8

Facebook: il futuro è nelle relazioni

Facebook: il futuro è nelle relazioni 1200 630 Marco Mugnano

Qualche settimana fa si è tenuta a San José, in California, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Un evento atteso da molti, durante il quale Mark Zuckerberg – CEO di Facebook…

calendario editoriale

Come creare un calendario editoriale

Come creare un calendario editoriale 1200 630 Giorgio Reclama

Quando si parla di creazione di contenuti per il web, organizzare le attività da svolgere può agevolare notevolmente il lavoro. Se hai già letto il precedente articolo sull’importanza di un…

persona che guarda contenuti su netflix

Il content marketing secondo Netflix

Il content marketing secondo Netflix 1200 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Nasce da un ritardo nella restituzione di una videocassetta. Inaugura l’era del binge watching. È Netflix, la più grande piattaforma di contenuti video, l’azienda che detta legge in tema di…

Team al lavoro per creare un piano editoriale

Come creare un piano editoriale

Come creare un piano editoriale 1200 630 Giorgio Reclama

Per raggiungere un obiettivo, la fase di pianificazione è sicuramente la più importante. Perché, che sia un’operazione bellica per conquistare la Kamchatka durante una partita a RisiKo!, un viaggio interstellare…

professionista impegnata nella gestione del cliente

I 3 segreti sulla gestione del cliente che abbiamo rubato a Mad Men

I 3 segreti sulla gestione del cliente che abbiamo rubato a Mad Men 1080 630 Anna Lisa Di Vincenzo

Se non conosci Mad Men, potrei non perdonarti. Si tratta di una delle serie più famose sul marketing vecchio stile: per intenderci quello degli anni Cinquanta, delle riunioni innaffiate di…

docente del corso Instagram lab per diventare influencer

Instagram e l’influencer marketing: l’intervista a Giulio Tolli

Instagram e l’influencer marketing: l’intervista a Giulio Tolli 1200 630 G. Luca Propato

Non si fa altro che parlare di influencer. Non solo le inarrivabili Chiara Ferragni e Kendall Jenner. Sono sempre di più i giovanissimi che vogliono avviare una carriera sui social,…